Le ricette della Lady: risotto con patate, carote e peperoni

Carissime amiche ed amici,
oggi vi presento il piatto tipico del lunedì: il risotto!!! 😀
Peperoni, patate e carote freschissime alla mano, dirigiamoci – come sempre – nella nostra amatissima cucina e diamoci da fare!!!

LADY RISOTTO CON PATATE, CAROTE E PEPERONI
Tempo di preparazione: 50 minuti circa
Ingredienti, per quattro persone
350 gr. di riso Arborio P.K. Giordano;
3 carote grandi;
1 peperone verde grande;
2 patate medie;
1 scalogno;
1 cipolla piccola;
olio e.v.o. q.b.;
sale q.b.;
1 gambo di sedano;
3 pomodorini;
parmigiano reggiano D.O.P. grattugiato fresco

Preparazione
Pulite il peperone e privatelo del picciolo, dei semi, e delle costole bianche interne, sciacquatelo e tagliatelo a pezzetti; pelate le patate e grattugiatele.
A questo punto, preparate il brodo vegetale, versando i pomodorini lavati e tagliati a pezzetti, le carote pulite e con la buccia raschiata tagliate in pezzi grandi; la cipolla a fettine, un cucchiaio di olio, il gambo di sedano pulito e lavato tagliato a dadi. Coprite con acqua per la metà e salate con mezzo cucchiaio di sale grosso; fate cuocere con coperchio per 25-30 minuti.
In un tegame antiaderente, fate sfrigolare lo scalogno a pezzetti con due cucchiai di olio; aggiungetevi i dadini di peperone e dopo un minuto le patate; fate appassire per un paio di minuti, poi aggiungete il riso e fate tostare 1 minuto; a questo punto, aggiungetevi prima le carote cotte nel brodo, tagliate a rondelle, per poi spegnere tutto con tre mestoli di brodo (trattenendo sedano e cipolla); fate cuocere circa 1 altro minuto e poi aggiungetevi mezzo cucchiaio di sale grosso. Appena vedete che il liquido si sta consumando, aggiungete altro brodo e cuocete con coperchio a fiamma moderata, per circa 13 minuti. Trascorso questo tempo, versatevi il parmigiano grattugiato a pioggia e mantecate per bene con un cucchiaio.
Impiattate e servite e buon appetito, dalla vostra Lady! A domani, con una nuova ricetta!

Precedente Le ricette della Lady: sartù di riso con prosciutto Successivo Le ricette di Pasqua - SPECIALE
Da oggi finalmente potrai rimanere sempre aggiornata/o sulle mie nuove ricette e non perderti i miei utilissimi consigli di Cucina!
ISCRIVITI ORA ALLA LADY NEWSLETTER